HOME / Home / Home


Gregorio Iovine: ogni notte inizia il nostro lavoro

euroiovine-logo.jpgGREGORIO-IOVINE.jpg

 

Tre fratelli, Gregorio, Carmine e Angelo Iovine sono i titolari dell’azienda Euroiovine, caseificio campano che, partendo dalle storiche e note pizzerie di Napoli, sta portando la buona mozzarella di bufala (e non solo) in tutto il mondo.
Intervistiamo Gregorio che, in una lunga telefonata, ci racconta come è nata e come si è evoluta la sua azienda.


Buongiorno Gregorio, dove si trova in questo momento?
«Buongiorno a te, sono in ufficio in questo momento, fammi tutte le domande che vuoi.»

Partiamo subito allora: ci racconti quando è nata la vostra azienda.
«È nata nel dopoguerra, siamo nel 1954. L’azienda all’epoca commercializzava i prodotti caseari, quel poco che si riusciva a produrre e vendere. È negli anni ‘70 che l’azienda ha iniziato a produrre diventando caseificio. Abbiamo iniziato con la bufala, poi via via con altri prodotti come ricotta, provola e fiordilatte. Dal 2000 poi abbiamo anche iniziato ad esportare, raggiungendo mercati come la Francia, gli Usa e il Giappone».

EUROIOVINE.jpgLei e i suoi fratelli quando avete iniziato a lavorare?
«Abbiamo subito seguito nostro padre Pietro, un grande uomo, vorrei che lo scriveste, perché lo era davvero. Poco più che adolescenti io, Carmine e Angelo eravamo già in azienda; crescendo abbiamo preso in mano le redini dell’azienda, facendola evolvere anche in base al mercato e alle richieste. Oggi abbiamo, chi più chi meno, cinquant’anni e la nostra azienda sta per fare un altro salto, mettendoci al pari di grandi aziende con una nuova struttura a Frattamaggiore, un nuovo caseificio che potrà produrre e vendere a livelli di grossa impresa».

Per essere arrivati sino a questi livelli immagino che dedichiate tantissime energie al vostro lavoro. Mi racconta una giornata tipo?
«Alle nove di sera inizia la produzione; quando la pasta è pronta verso le tre di notte ci chiamano. Io e Carmine andiamo in produzione e controlliamo la filatura. Siamo attentissimi a questo passaggio, se non viene bene come vogliamo il prodotto non è smerciato. Sempre sotto la nostra visione si passa a tutte le altre fasi, sino al momento dell’uscita del prodotto. Un paio di giornate, invece, le dedichiamo ai clienti».

Qual è secondo lei il motivo del vostro successo?BUFALA.jpg
«Di certo la cura che poniamo nella produzione. In tutta la comunicazione specifichiamo che le nostre mozzarelle di bufala sono fatte a mano, con latte di bufala 100% proveniente dall’area d.o.p., senza additivi, tutto è tracciato e certificato. Facciamo controlli interni giornalieri e riceviamo due controlli dall’A.S.L.. al mese. Questo per noi è importante perché i controlli ci aiutano a far meglio il nostro lavoro, correggendoci quando c’è qualcosa di imperfetto, l’etichetta, la scadenza che non si vede bene, tanto per fare un esempio. I controlli sono la nostra garanzia di qualità. Inoltre, dobbiamo il nostro successo al buon rapporto che c’è all’interno dell’azienda nel nostro staff».

Che fiere farete fuori dall’Italia?
«Dopo la fiera di Las Vegas ci attende a maggio una settimana speciale a Tokio grazie ad un evento tutto dedicato alla pizza, organizzato da Verace Pizza Napoletana. Ad Ottobre chiudiamo le fiere estere con Anuga, in Germania.»

 

Caseificio Euro Iovine - Via Forno, 3, 80020 Crispano (NA) - Tel. 081 835 3169 - www.caseificioiovine.it

 

EUROIOVINE-2.jpg


08/05/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS